Chiesa dei SS Biagio e Carlo ai Catinari

Roma (RM) – Italia

La chiesa di San Carlo ai Catinari è un luogo di culto cattolico di Roma, sede dell’omonima parrocchia, ubicato in piazza Benedetto Cairoli, nel rione Sant’Eustachio.
È stato eseguito un monitoraggio dinamico vibrazionale, mediante cinque accelerometri triassiali, con l’obiettivo d’identificare e quantificare il numero di eventi che superano una soglia prefissata dalle norme e di poter valutare la presenza o meno di condizioni di potenziale danneggiamento di elementi architettonici o strutturali. Gli strumenti sono stati posizionati all’interno Chiesa, sui cornicioni presenti a circa 17 m di altezza dal piano di calpestio, su opportune basi metalliche.
Sono state inoltre eseguite indagini videoendoscopiche per la verifica dello spessore e tipologia costruttiva di murature e volte; un’indagine termografica delle volte di copertura e della cupola per individuare eventuali anomalie termiche; indagini geofisiche sulla pavimentazione della navata centrale pe rilevare anomalie ascrivibili a potenziali cavità; micro-carotaggi in fondazione con relativa indagine videoendescopica eseguiti nei locali interrati per determinare la profondità delle fondazioni. E’ stato inoltre eseguito il monitoraggio strutturale.

Periodo d’indagine: Novembre 2018 – in corso

Committenza: Salvemini Arch. Renato