Terminal 3 – Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci
Fiumicino (RM) – Italia
L’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino (RM) è destinato a diventare uno dei più grandi HUB europei. Per questo ADR (Aeroporti di Roma S.p.a.) ha iniziato una serie di opere per aumentare il numero dei terminal e riqualificare quelli esistenti. In particolare è stato indagato il Terminal 3 per la riqualifica della facciata principale. Le indagini sono state effettuate sugli elementi in cemento armato e in acciaio che compongono la struttura del terminal, sia in area land side che in air side. Si sono analizzate le fondazioni, i pilastri, le travi e i solai tramite prove magnetoscopiche a mezzo Ferroscan, carotaggi con relativa prova di schiacciamento (n.29), prelievi di bulloni con relativa prova a trazione (n.6), prelievi di campioni di acciaio con relativa prova a trazione (n.7), prelievo di barre di armatura e relativa prova a trazione (n.16), prove di durezza (n.132), prove Sonreb (n.97), Saggi Visivi (n.50) ed indagini videoendoscopiche (n.30). La trave trapezoidale sommitale alla vetrata principale del Terminal 3 è stata indagata tramite prove magnetoscopiche per una lunghezza di circa 70 m con l’utilizzo di piattaforme aeree. Tutte le indagini sono state eseguite in ore notturne per non creare sovrapposizioni con le normali attività aeroportuali.
Periodo d’indagine: dicembre 2014 – febbraio 2015
Committente: ADR Engineering Spa